Lelia Valli e Mauro Fratini portano al Minareto la stand-up comedy
I due comici romani terranno un workshop di scrittura di un monologo comico nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 agosto e si esibiranno dinanzi al pubblico silvano nella serata di sabato 3 agosto
La Compagnia SenzaConfine, in seno alle progettualità legate alla formazione di Katharà, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Fasano, promuove una tre giorni in compagnia della verve comica di Velia Lalli e Mauro Fratini.
I due comici romani arrivano in Puglia nella doppia veste di formatori e performer.
Nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 agosto terranno a Fasano, nella sede di TeatrOfficina in via Lancia snc, “VERGOGNA! Il motore della comicità”, un workshop di scrittura di un monologo comico. A seguire, nella giornata di sabato 3 agosto, i due maestri dell’intrattenimento prenderanno in mano il microfono e daranno vita ad una serata di stand-up comedy a Selva di Fasano, precisamente al Minareto, con il loro show che avrà inizio alle ore 21.00.
Per prenotazioni e informazioni su workshop e biglietti: 334 1144911 – 331 3459554 – 388 8633749.
DESCRIZIONE DEL WORKSHOP
Finalità del workshop
Acquisire un metodo per la scrittura del monologo comico. Lavoro sulle tre fasi di ideazione, organizzazione e sviluppo.
Tecnica
Imparare ad usare gli strumenti del lavoro artigianale del comico: chiave comica, definizione della tesi, focus tematico
Trucchi
Quali sono gli ingredienti senza i quali un monologo non farà neanche ridere vostro nipote di 7 anni? Spoiler: individuazione, definizione e utilizzo della vergogna.
A chi è rivolto
A chiunque voglia mettersi in gioco utilizzando lo strumento della comicità, per potersi esprimere al meglio senza censure e senza inibizioni.
I DOCENTI
VELIA LALLI
Velia Lalli esordisce nella comicità nel 2009 con il gruppo di rivoluzione comica “Satiriasi” diventando la prima (e a lungo, unica) stand up comedian donna italiana. Approda in TV nel 2013 nel programma Aggratis di Rai2. Dal 2014 lavora per il canale TV Comedy Central come autrice e interprete. Dal 2016 al 2018nè volto fisso della trasmissione “Sbandati” (Rai2), e dal 2017 è ospite con cadenza regolare nella trasmissione “TV Talk” (Rai3).
Nel 2018 è stata ospite di “Le parole della settimana” di Massimo Gramellini, con un monologo originale. Per Audible.it è coautrice e protagonista del progetto podcast “GURU” (Guida Umoristica alle Relazioni Umane) e di “Comedy Live”, uno special live dal titolo “Bad girl”.
Nel 2019 è stata speaker della conferenza TEDx di Castelfranco Veneto. Dal 2019 insegna scrittura comica e standing presso “L’Accademia del Comico”. Ha recentemente debuttato con “Outsider”, il suo sesto show di stand up comedy.
MAURO FRATINI
Si forma presso il Centro Teatro Ateneo, dell’Università la Sapienza di Roma, diretto da Ferruccio Marotti. Laurea in Lettere, Metodologia della Critica dello Spettacolo, con la tesi sperimentale “Imago lunare – Visione elettronica da Satellite”. Tra i comici del gruppo Satiriasi ha dato vita a diversi monologhi satirici. Ha partecipato su Comedy Central al programma di Stand Up Comedy.
Autore e interprete degli spettacoli teatrali: “Il Leone l’Asino e la Volpe”,“Il Pupillo”,“Crescita Uno Via Infernet”,“La Sindrome di Sat”,“O la Borsa O la Vita!”. “Non Rassegnata Stampa” il primo Videoblog satirico del web, con Filippo Giardina, che ha avuto al suo attivo 207 Puntate, una 24h di satira, in collaborazione con The BlogTV, e
“Preti”, una sitcom in 9 puntate, per la rete.
Partecipazione a tutte le stagioni di “Satiriasi” L’Officina della Satira di Roma, che ha lanciato in Italia il genere della Stand Up Comedy.Autore e Interprete dei monologhi di stand up: “Smemorandum”
“Miracolo Mi Amo” “Giovani Dentro e Giovani Fuori” “Per adesso basta così!”
“Il teschio di Piombo” con Bartolo ScifoAutore ed Interprete nei programmi televisivi:“Un due tre stella” con Sabina Guzzanti Rai Tre “Aggratis” di Gregorio Paolini Rai Due
“Stand Up Comedy” Comedy Central SKYAutore dei programmi: “Puzzle” e
“Sì o No” per la Aran Endemol,Autore dei Format televisivi: “The Flexibles” “Fansy Fans”.